Come forse saprete il 5 maggio 2015 il Beer Judge Certification Program (BJCP) ha rilasciato la nuova versione della categorizzazione degli stili nei concorsi internazionali. Di che si tratta? Detto in parole povere, è una lista di stili con i relativi parametri numerici, ma anche descrittivi, che ci permette di inquadrare una qualsiasi birra che sia prodotta da noi, ma anche da un grande birrificio e talvolta anche quelle di produzione industriale
Eccoci arrivati, dopo una lunga attesa, a questo tutorial “speciale” dedicato all’APP per Android che in tanti mi avete chiesto. Speciale perchè interrompiamo momentaneamente la serie di tutorial sul sistema principale, del quale abbiamo ancora molto cose da vedere.
Oh eccoci finalmente ad una delle sezioni che mi piacciono di più ….
Vi chiederete perchè? Semplice, perchè se siete arrivati fin qua, vuol dire che è arrivato il momento di bere!!!!
Nella pagina “Le mie cotte” trovate il terzo pulsante , quello con il boccale, che è di colore rosso se ancora la degustazione non è stata fatta, altrimenti è verde.
Una delle domande che quasi tutti gli homebrewer si pongono è : Ma quanto mi costa fare la birra in casa? Personalmente non credo che per intraprendere un hobby debba esserci un riscontro di convenienza monetaria, sopratutto nel produrre birra in casa, c’è ben altro, come per esempio il poter ottenere una qualità maggio di una banale birra industriale. Probabilmente facendo due conti, il costo di produzione di una bottiglia della nostra birra non potrà competere con le linee commerciali proposte a prezzi ultraribassati nei supermercati , ma vogliamo mettere il gusto? E la soddisfazione?
Eccoci tornati dopo un breve periodo di silenzio. Dove eravamo arrivati? Ah si, alla creazione delle cotte.
Nello scorso tutorial abbiamo visto come memorizzare tutti i dati pratici riguardati le nostra cotte, se ricordate (altrimenti andate a rivedere) abbiamo inserito diverse date nel sistema : Data della cotta, Data Travaso, Data Imbottigliamento e Data Maturazione.
Questa che andiamo a vedere insieme, è una delle sezioni più importanti e ricche del sistema. Da qui partono tutte le funzioni per così dire manageriali riguardanti la nostra produzione. Stiamo parlando della lista delle nostre cotte. Continua a leggere →
Per usufruire di tutte le funzionalità di BrewOnline, bisogna parte dal semplice presupposto che :
Da ogni ricetta possiamo ricavare n. cotte
Quindi da la “Ricetta A” possiamo ricavare le “Cotta 1” “Cotta 2” “Cotta n”. La differenza sostanziale è che in queste ultime possiamo memorizzare tutti i dati pratici riguardati la cotta, quindi OG reale, FG reale, Date , eccetera.
E’ giunto il momento di fare un pò di scorte di magazzino, ma come faccio a fare ordine nei quantitativi che mi servono per le mie cotte? Che domande, ci pensa BrewOnline!
Dalla pagina “Le mie ricette” clicca su “Stampa lista della spesa”
Ben ritrovati per un nuovo mini-tutorial, la scorsa volta abbiamo visto come creare una nuova ricetta, ma una volta salvata , dove viene memorizzata? Nella schermata “Le mie ricette” per l’appunto, che è anche la schermata iniziale a cui si accede dopo aver eseguito il login dalla homepaqe. Vediamo di analizzare le varie componenti di questa pagina.
Questo è il tutorial che mi preoccupa di più!
Semplicemente perchè la funzione “Nuova Ricetta” è il cuore di tutto il sistema. Senza ricette non esistono cotte e non esiste nient’altro.
Si, ma come affronto questo argomento, moooolto complesso e ampio in un mini tutorial?
Semplice: per gradi.
Volendo essere più chiaro possibile, in questo tutorial analizzerò semplicemente la schermata, con qualche riferimento alle scelte fatte in fase di progettazione e senza uscire troppo offtopic.
Non vi insegnerò quindi a progettare la vostra birra, non è il luogo adatto e nemmeno io mi credo all’altezza di di farlo. Per queste cose vi consiglio di consultare l’infinito materiale didattico che si può trovare in libreria o su internet. Continua a leggere →