Ben ritrovati per un nuovo mini-tutorial, la scorsa volta abbiamo visto come creare una nuova ricetta, ma una volta salvata , dove viene memorizzata? Nella schermata “Le mie ricette” per l’appunto, che è anche la schermata iniziale a cui si accede dopo aver eseguito il login dalla homepaqe. Vediamo di analizzare le varie componenti di questa pagina.
Nella parte alta troviamo 3 pulsanti, da sinistra: “Nuova Cartella”, “Importa ricetta da BrewPlus e HobbyBrew”, “Stampa lista della spesa”.
- Nuova Cartella: serve per creare appunto una nuova cartella con il nome che desideriamo per dividere le nostre ricette. Io ad esempio le uso con i nomi degli anni, così da avere le ricette suddivise per anno. Premendo sul pulsante appare un piccolo popup dove immettere direttamente il nome della nuova cartella e il pulsante per crearla.
Fatto questo, ve la troverete nella lista dei fold a sinistra. Vedere l’esempio qua sotto. La cartella principale, resta sempre “/” (root)E’ possibile spostare una ricetta in un’altra cartella utilizzando l’apposito pulsante “Sposta in altra cartella” dal menù di ogni ricetta. Vedi più avanti nella descrizione del menù.
- Importa ricetta da BrewPlus e HobbyBrew : Da questa funzione è possibile importare su BrewOnline le vostre ricette pre-esistenti create con questi due programmi. Faccio notare che i calcoli vengono adeguati a quelle che sono le formule e le scelte matematiche di BrewOnline e che eventuali ingredienti personalizzati, verranno sostituiti nel nome con “Fermentabile Personalizzato” , “Luppolo Personalizzato” ecc.
- Stampa lista della spesa : una volta che abbiamo le nostre ricette inserite nel sistema, possiamo far generare in automatico la lista della spesa con i totali degli ingredienti necessari alle cotte che vogliamo produrre. Rimando ad un successivo tutorial la spiegazione.
Nella parte bassa della schermata , abbiamo le nostre ricette suddivise nelle varie cartelle. Per ogni ricetta abbiamo il seguente menù, da sinistra verso destra:
- Apri Ricetta: Da qui si può accedere a tutti i dettagli della ricetta e stamparla
- Modifica Ricetta
- Sposta in altra cartella: da qui si può spostare questa ricetta in un altra cartella
- Elimina Ricetta: ATTENZIONE : eliminando una ricetta della quale si sono fatte delle cotte, crea una mancanza di dati a queste ultime, quindi: NON FATELO
- Crea Cotta da Ricetta: le cotte sono necessarie ad accedere a tutta una serie di funzioni che vedremo in un prossimo tutorial
- Condividi Ricetta: e’ possibile condividere le ricette con tutti gli altri utenti registrati, che potranno copiarle e modificarle, senza toccare la nostra. La condivisione può finire quando l’utente lo desidera, direttamente da questo pulsante
- Crea Copia
Questo è tutto, al prossimo tutorial.