2. Lo sai cosa c’è nel menù?

menu

Discutendo con alcuni in merito ad alcune funzioni del sistema, mi sono domandato se avessero effettivamente compreso le varie voci del menù principale.
A mio parere e di molti, è fin troppo semplice, però forse alcuni utenti appena registrati, si sono trovati spiazzati di fronte alla schermata principale che riporta la dicitura “Le mie Ricette”.

Forse si aspettavano di trovare subito il per così dire “Calcolatore”. Su BrewOnline non è così, perchè ho seguito
un approccio tipico da “Software Gestionale” e cioè proporre per prima cosa l’archivio delle ricette all’utente per poi accedere a suo piacere alle varie funzioni di ogniuna di esse.
Ma andiamo con ordine e analizziamo le singole voci di menù.

nuovaricetta
1. Nuova Ricetta.
La prima voce, nonostante non sia quella selezionata è ovviamente la più importante, ed è quella che ci porta nel “Calcolatore” della ricetta.
Il calcolatore è il cuore del sistema, da qui nascono le ricette che poi si potranno evolvere in cotte , che verranno imbottigliate in bottiglie, e che ritorneranno a loro volta sotto forma di Vuoti.

lemiericette

2. Le mie Ricette
Questa, come già detto, è la funzione selezionata al Login. Qui ci sono tutte le ricette inserite nel sistema, volendo divise per cartelle, che possono essere trasformate in cotte.

lemiecotte

3. Le mie Cotte
Una volta che una ricetta viene “cotta” e cioè ne viene realizzata realmente la birra interessata, l’utente la trasforma in Cotta aggiungendo tutti quei valori raccolti durante la pratica che la descrivono realmente. Per esempio la OG e FG reali, le date di cotta, travaso, imbottigliamento, eccetera.

ricettecondivise

4. Ricette Condivise
Qui trovate le ricette che gli altri utenti hanno condiviso. Potete condividere le vostre ricette dal pulsante “Condividi” nella pagina “Le mie Ricette”
Le ricette condivise, possono essere consultate dagli iscritti e copiate.

contattaci

5. Contattaci
Questa funzione per contattarmi direttamente, per segnalare problemi, mancanza di ingredienti, o anche solo un saluto :)

Ovviamente ogniuna di queste voci ha molte funzioni nel proprio interno, ma preferisco dedicare un tutorial ad ogni pagina, o forse anche più di uno, quindi per ora finisco qui, volevo per cominciare meglio, le varie voci del menù.

A presto
BiloGE
Fabio Stilo
www.brewonline.net
biloge@brewonline.net

Lascia un commento